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O

OTRS

Project ID: 479

OTRS

Versione Maturità Linguaggio Licenza URL Produttore Diffusione
6.0.33 Stabile/Produzione perl GPL-3.0 https://otrscommunityedition.com/ OTRS AG Worldwide

Descrizione

OTRS è una soluzione Open Source di ampia diffusione, già utilizzato con successo in altri progetti di Regione Toscana per la tracciatura dei ticket relativi a incident, richieste di servizio e problem. Il prodotto è opportunamente configurabile in modo da garantire una gestione del processo dei ticket unitaria a livello di Service Desk nell'erogazione di un servizio complesso.
La struttura dati fondamentale su cui si basa l’architettura di OTRS è la Coda. Qualsiasi ticket viene generato nell'ambito di una coda e può quindi essere spostato da una coda a un'altra da parte di chi ha i necessari livelli di autorizzazione per farlo. La generazione o l’aggiornamento di un ticket può avvenire automaticamente in conseguenza della ricezione di una e-mail adeguatamente formattata.

Ragioni della scelta

Dal punto di vista funzionale, OTRS mette a disposizione come soluzione per ticketing/service-desk le seguenti funzionalità:

  • una vista d'insieme e di dettaglio dei ticket;
  • evidenza dell’utente richiedente e della sua tipologia;
  • classificazione delle richieste di intervento e della relativa soluzione;
  • calcolo automatico di tutte le tempistiche relative all'evasione dei ticket;
  • disponibilità di report standard sui ticket e possibilità di creare report ad hoc per esigenze specifiche;
  • descrizione dettagliata delle azioni intraprese dal team di supporto per la risoluzione delle problematiche;
  • interfaccia dedicata agli utenti per la visualizzazione dei ticket aperti e dello storico degli interventi;
  • interazione con i sistemi OTRS del TIX e del CART per la gestione di processi di incident complessi.