OTRS
OTRS
Versione | Maturità | Linguaggio | Licenza | URL | Produttore | Diffusione |
---|---|---|---|---|---|---|
6.0.33 | Stabile/Produzione | perl | GPL-3.0 | https://otrscommunityedition.com/ | OTRS AG | Worldwide |
Descrizione
OTRS è una soluzione Open Source di ampia diffusione, già utilizzato con successo in altri progetti di Regione Toscana per la tracciatura dei ticket relativi a incident, richieste di servizio e problem. Il prodotto è opportunamente configurabile in modo da garantire una gestione del processo dei ticket unitaria a livello di Service Desk nell'erogazione di un servizio complesso.
La struttura dati fondamentale su cui si basa l’architettura di OTRS è la Coda. Qualsiasi ticket viene generato nell'ambito di una coda e può quindi essere spostato da una coda a un'altra da parte di chi ha i necessari livelli di autorizzazione per farlo. La generazione o l’aggiornamento di un ticket può avvenire automaticamente in conseguenza della ricezione di una e-mail adeguatamente formattata.
Ragioni della scelta
Dal punto di vista funzionale, OTRS mette a disposizione come soluzione per ticketing/service-desk le seguenti funzionalità:
- una vista d'insieme e di dettaglio dei ticket;
- evidenza dell’utente richiedente e della sua tipologia;
- classificazione delle richieste di intervento e della relativa soluzione;
- calcolo automatico di tutte le tempistiche relative all'evasione dei ticket;
- disponibilità di report standard sui ticket e possibilità di creare report ad hoc per esigenze specifiche;
- descrizione dettagliata delle azioni intraprese dal team di supporto per la risoluzione delle problematiche;
- interfaccia dedicata agli utenti per la visualizzazione dei ticket aperti e dello storico degli interventi;
- interazione con i sistemi OTRS del TIX e del CART per la gestione di processi di incident complessi.